palazzo "parasio"
Categorie: Nessuna categoria, Arte e Cultura
Pubblicato il: 16/03/2016
Il Medioevo scolpito nella pietra
Quintessenza dell'architettura medioevale, il Palazzo della Ragione, denominato Parasio o Parasi, venne edificato nel 1291 per volontà del podestà Ugolino da Mandello. Un edificio possente che sorge al centro del nucleo trecentesco a ridosso della Torre Campanaria ed evoca, all'interno della struttura realizzata con blocchi squadrati di granito, storie di epoche perdute. La sua identità è cambiata più volte nei secoli: se alle origini il Parasio costituiva l'antico centro amministrativo del borgo medioevale, ha in seguito ospitato il Banco di Giustizia, un carcere e a fine Ottocento è stato destinato a uso scolastico.
La rinascita del Parasio: ufficio turistico e sale espositive
Rinato dall'abbandono novecentesco grazie a un restauro terminato nel 2014, il Parasio è divenuto il “Luogo della Cultura” della città. Al piano terra, il bel porticato con volte a botte ospita l'Ufficio turistico dove è possibile richiedere informazioni su eventi, manifestazioni e itinerari di visita. I due piani superiori sono invece divenuti un centro espositivo che promuove mostre ed eventi da maggio a ottobre, coinvolgendo artisti di primo piano del panorama nazionale e internazionale.
Esposizioni di pittura, design, fotografia, scultura sono il cuore pulsante di uno spazio divenuto oggi uno dei luoghi chiave della vita culturale di Cannobio.
Informazioni
Ufficio turistico
Via Antonio Giovanola
Orari d’apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 12.00.
Tel: 0323 71212
Sito internet: www.cannobio4you.it
E-mail: info@cannobio4you.it