la borromea e dintorni
Categorie: Valle CannobinaPubblicato il: 26/04/2013
La Borromea e Dintorni
Un sentiero antichissimo che attraversa da secoli la Valle Cannobina. Definita “strada mercantile” forse ancora prima del XV-XVI secolo, collega Cannobio alla valle Vigezzo sviluppandosi a mezza costa prevalentemente sul versante sinistro della Valle.
Il percorso oggi viene tradizionalmente disegnato come un circuito che tocca tutti i cinque comuni della valle e numerosi piccoli villaggi rurali.
Percorrere oggi la mulattiera significa affacciarsi su un mondo ormai scomparso, su ciò che resta della civiltà rurale montanara della valle Cannobina. Le testimonianze rimaste, religiose (chiese, oratori, cappelle, pitture murali ) di attività lavorative (lavorazione della canapa, il boscaiolo l’agricoltura, la pastorizia, i terrazzamenti, il controllo e la gestione delle acque torrentizie e piovane, l’artigianato) paesaggistiche (l’impronta del lavoro dell’uomo sulla natura ha disegnato paesaggi “culturali” purtroppo oggi in fase di progressivo e inesorabile degrado, se non definitiva scomparsa, quali prati, pascoli, alpeggi e villaggi rurali) artistiche (affreschi, architettura di edifici in perfetta armonia con l’ambiente e le destinazioni d’uso) e storiche, trasmettono ancora all’escursionista attento, messaggi e contenuti valoriali preziosi e più che mai attuali per l’uomo della moderna società dei consumi.
Il percorso descritto, di circa 30 km, è stato oggetto recentemente di manutenzione e riqualificazione. E’ alla portata di tutti coloro che amano camminare. Se ne può usufruire al meglio anche percorrendolo a tratti, magari approfittando dell’occasione e del tempo a disposizione per piccole digressioni nei dintorni.