sacro monte calvario - domodossola
Categorie: Vacanza Arte e CulturaPubblicato il: 12/05/2010
Il Sacro Monte Calvario è il più settentrionale dei Sacri Monti, sia per collocazione geografica, sia per gli influssi culturali della vicina Svizzera. Il percorso devozionale si snoda dal centro abitato di Domodossola al colle di Mattarella.
La costruzione del complesso si deve ad un gruppo di padri cappuccini, i quali nel 1656 danno inizio ai lavori per la realizzazione di un’opera che consenta ai pellegrini di rivivere la Passione di Cristo. Il progetto ottiene il consenso delle popolazioni locali, che contribuiscono con sostanziose offerte e mettendo a disposizione le proprie maestranze.
I temi del percorso catechistico-devozionale del Sacro Monte sono gli episodi della Via Crucis e la Passione di Cristo sul Calvario. Nel 1657 viene realizzato il Santuario del Crocifisso, punto culminante del percorso devozionale, all’interno del quale sono poste due cappelle. Le altre cappelle vengono costruite negli anni seguenti in posizioni isolate, lungo la strada selciata che sale dalla città. Nel 1828 l’arrivo di Antonio Rosmini che fonda l'Istituto della Carità, dà un nuovo impulso ai lavori e permette di completare il Sacro Monte Calvario, il quale oggi è complessivamente costituito da quindici cappelle. Il complesso religioso, comunque, non costituisce l'unica attrattiva di questo luogo veramente speciale. Alla sommità del colle compaiono interessanti testimonianze del passato: incisioni rupestri su alcuni massi, tracce di un centro di culto paleocristiano e i resti dell'antico castello di Mattarella.
Nel 1991 la zona venne istituita Riserva Naturale Speciale della Regione Piemonte; l'area del Sacro Monte infatti costituisce un prezioso ambiente naturale, importante per la tutela tanto della flora quanto della fauna
Contatti
Telefono: 0324 241976Fax: 0324 247749
Email: riserva@sacromontedomodossola.it
Sito Web: www.sacromontedomodossola.it
Indirizzo: Borgata Sacro Monte Calvario 5 28845
Apri la mappa su Google Maps.