eremo di s. caterina del sasso
Categorie: Vacanza Arte e CulturaPubblicato il: 12/05/2010
L'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato sulla roccia a strapiombo in uno dei punti più profondi del Lago Maggiore, è un complesso monastico di tre edifici risalenti ai secoli XIII-XIV. Fu fondato dal Beato Alberto Besozzi di Arolo che fece un voto a S. Caterina d'Alessandria durante un naufragio e che si ritirò qui in una grotta per 35 anni a condurre vita eremitica.
Durante una pestilenza nel 1195 fece costruire il sacello. Sede di eremiti ambrosiani sin dal 1379, passò poi nel 1670 ai carmelitani, e addirittura fu soppresso nella seconda metà del settecento. La provincia di Varese lo ha acquistato e ha finanziato i lunghi restauri, terminati nel 1986. La struttura è stata quindi affidata ad una comunità di frati domenicani dal 1986 al 1996 per poi passare oggi è agli Oblati Benedettini.
Numerosi i cicli pittorici entro e fuori le mura della chiesa, che coprono un periodo che va dal XIV al XIX secolo. Arte e storia si integrano splendidamente in un quadro naturale dei più suggestivi, quasi una balconata che si protende verso le isole Borromee.
L’ Eremo si può raggiungere dal piazzale sovrastante, ricco di ampi parcheggi, scendendo una comoda e pittorica scala di 268 gradini o via lago salendone un’ottantina.
Grazie ai lavori di restauro questo prezioso patrimonio storico-artistico sta ritornando al suo antico splendore. Nella sala capitolare è esposta una preziosa documentazione fotografica che illustra l’impegnativo intervento di restauro fatto dalla Provincia, la quale inaugura qui ogni anno il suo programma di concerti estivi con una serata indimenticabile
Contatti
Telefono: 0332647172Fax: 0332649113
Email: scaterina@provincia.va.it
Sito Web: www.provincia.va.it/santacaterina/home.htm
Indirizzo: Santa Caterina 5 21038
Apri la mappa su Google Maps.