santuario di re
Categorie: Vacanza Arte e CulturaPubblicato il: 12/05/2010
Il caratteristico paese di Re, in Valle Vigezzo, è da molto tempo meta di fedeli che giungono a pregare presso il santuario della Madonna del Sangue.
Nel luogo dove ora sorge il santuario, si trovava la piccola chiesa parrocchiale di S. Maria, che presentava sulla facciata un dipinto raffigurante la Madonna con il bambino.
La storia racconta che il 29 aprile del 1494, Giovanni Zuccone, giocatore di piodelle, scagliò una pietra contro l'immagine colpendo in fronte la Vergine: per venti giorni dal dipinto sgorgò sangue.
Per questo motivo il vescovo di Novara decise di trasformare la chiesa in santuario; i lavori iniziarono nel Seicento continuando poi nel corso dei secoli. Nel 1922 si lavorò per ultimare la parte che oggi accoglie i fedeli in pellegrinaggio.
Artisticamente è fondamentale ricordare l'antica immagine miracolosa della Madonna, appartenuta alla chiesa di S. Maria, ora conservata presso l'altare maggiore di stile barocco costruito interamente in marmo. Sul retro dell'altare un tabernacolo custodisce una porzione del sangue sgorgato dalla fronte della Vergine. Nella parte di basilica più recente spicca la pietra grigia locale, le colonne e le tre navate raffiguranti la Via Crucis.
Contatti
Telefono: 0324.97016Fax: 0324.97351
Email: comune.re@tiscalinet.it
Sito Web: www.comune.re.vb.it/Santuario
Indirizzo: Locarno 4 28856
Apri la mappa su Google Maps.